Agenda 2030

Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Vi informiamo che lo scorso 18 settembre il Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) ha approvato la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, adattando gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU al contesto italiano.

La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile mira a raggiungere i 17 obiettivi dell'Agenda 2030, basandosi sulle "cinque P": Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Queste guidano 15 scelte strategiche su vari fronti, dalla gestione sostenibile delle risorse all'abbattimento delle emissioni, promuovendo benessere economico sostenibile, contrastando la povertà e favorendo un'occupazione di qualità in una società inclusiva e rispettosa dei diritti umani.

La nuova Strategia introduce poi dei "valori obiettivo" misurati annualmente tramite 55 indicatori di primo livello e 190 indicatori di secondo livello. Nel testo, particolare attenzione è stata data ai tre "vettori di sostenibilità": coerenza delle politiche, cultura e partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Per l'attuazione della nuova Strategia, il CIPESS (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) ha stanziato circa 17 milioni di euro per l'annualità 2023/2024.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link

25 settembre 2023

Condividi