Albo Gestori Ambientali

Rifiuti provenienti da reti fognarie

L'Albo Gestori Ambientali ha reso noto che con nota MITE del 30 giugno 2022 (che si allega per conoscenza), sono stati chiariti alcuni aspetti inerenti il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva di reti fognarie di qualsiasi tipologia. 

In particolare, la nota MITE chiarisce che il documento di trasporto relativo ai rifiuti emergenti da attività di plulizia manutentiva delle reti fognarie, sia pubbliche che asservite ad edifici privati - comprese le fosse settiche e manufatti analoghi previsto dall'art. 230 comma 5 del D.Lgs. 152/2006, come modificato dall'art. 35, comma 1, lettera e-bis) del DL 77/2021, è sostitutivo del formulario  previsto dall'art. 193 del D.Lgs. 152/2006.

Tale modello dovra' sempre essere tenuto in sostituzione del FIR (formulario) per il trasporto dei citati rifiuti dal luogo dove viene effettuata l'attività di pulizia manutentiva sino all'impianto di recupero/smaltimento oppure sino al deposito temporaneo del produttore medesimo. 

'Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la Deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021 (che parimenti si allega), con la quale ha definito il modello di documento unico che sostituisce il formulario di trasporto per i rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, compresi le fosse settiche e manufatti analoghi, ai sensi dell'art. 230, comma 5 del D.Lgs. 152/06 (Codice ambientale).

Gli elementi identificativi del formulario di trasporto rifiuti sono individuati nell'allegato "A" della Deliberazione e devono essere resi secondo le indicazioni riportate nella descrizione tecnica contenuta nell'allegato "B".

Tale documento è utilizzato come sostitutivo al formulario di identificazione del rifiuto di cui all'articolo 193 del D.Lgs. 152/06, esclusivamente per il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi in cui viene effettuata l'attività di pulizia manutentiva, fino al raggruppamento temporaneo effettuato nel rispetto delle condizioni previste dall'articolo 183, comma 1, lettera bb) del D.Lgs. 152/06, oppure direttamente ad impianto autorizzato al trattamento o che ha effettuato la comunicazione di cui all'art. 110 comma 3 o l'iscrizione in procedura semplificata di cui agli articoli 214 e 215 del D.Lgs. 152/06.

Il Modello è emesso dal soggetto che effettua l'attività di pulizia manutentiva, che coincide con il trasportatore che effettua il trasporto del rifiuto che si considera prodotto da tale attività. Il documento e' prodotto e vidimato virtualmente, tramite apposita applicazione digitale, resa disponibile sul sito dell'Albo Gestori Ambientali, in format esemplare conforme al modello (Allegato A), identificato da un numero univoco e stampato e compilato in duplice copia.

Una volta effettuato il trasporto il documento unico integra il registro di carico e scarico, ai sensi dell'art. 190 del D.Lgs. 152/06.

All./

nota mi.te. reti fognarie-4.pdf

deliberazione 14 mi.te.-5.pdf

14 luglio 2022

Condividi