Albo Gestori Ambientali

Tempistiche di conclusione del procedimento in caso di rinnovo iscrizione all'albo

L'Albo gestori ambientali ha fornito chiarimenti alla richiesta avanzata da alcune Sezioni regionali circa le tempistiche di conclusione del procedimento amministrativo di rinnovo dell'iscrizione all'Albo gestori ambientali (art. 22, comma 2, del D.M.120/2014), con circolare n.10 del 21 dicembre 2022. A tale riguardo, il Comitato nazionale ha chiarito che il dimezzamento dei tempi previsto per il rinnovo di iscrizione si riferisce esclusivamente alle tempistiche relative alla conclusione del procedimento amministrativo in capo alla P.A. e non si estende alle tempistiche entro le quali il richiedente è tenuto a presentare alla Sezione regionale o provinciale la garanzia finanziaria, qualora prevista, per l'iscrizione all'Albo (art. 15, comma 10, D.M. 120/2014). Pertanto, l'interessato è sempre tenuto, anche nel rinnovo dell'iscrizione all'Albo a presentare alla Sezione regionale o provinciale la garanzia finanziaria a favore dello Stato entro il termine di decadenza di 90 giorni dal ricevimento della comunicazione di conclusione dell'istruttoria da parte della Sezione medesima.

09 gennaio 2023

Condividi