Albo Nazionale Gestori Ambientali
Delibere - Responsabile tecnico e controlli a campione
Segnaliamo che l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha recentemente pubblicato due Deliberazioni, disponibili in allegato, con indicazioni sull figura del Responsabile Tecnico e sui controlli a campione sulla veridicità delle autodichiarazioni.
In particolare la Deliberazione n. 1, riguardante il Responsabile Tecnico, recepisce la modifica introdotta all’art. 212, comma 16-bis del D.lgs. 152/2006 con la conversione del DL c.d. “Ambiente”, prevedendo che, a partire dal 1° aprile 2025, sia dispensato dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta che, al momento della domanda, abbia ricoperto tale ruolo presso l’impresa stessa per almeno tre anni consecutivi nello specifico settore di attività oggetti di iscrizione.
La Delibera riporta in allegato il modello di domanda di dispensa dalle verifiche di idoneità e gli schemi di rlascio e diniego di tale dispensa.
La Deliberazione n. 2 aggiorna le regole per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorietà rese all'Albo nazionale gestori ambientali ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, con l'obiettivo di rendere i controlli più efficaci, utilizzando anche strumenti informatici e la consultazione di banche dati pubbliche. La deliberazione entra in vigore il 1° luglio 2025 e sostituisce la precedente deliberazione n. 1 del 22 aprile 2015.
Ogni Sezione regionale e provinciale effettua i controlli su tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentate dai candidati risultati idonei alle verifiche iniziali per responsabili tecnici di cui all’art. 13 del D.M. n. 120/2014.
Le Sezioni regionali dell'Albo effettueranno controlli a campione, con estrazione casuale elaborata informaticamente, sulle dichiarazioni con cadenza almeno trimestrale.
All./
comitato nazionale albo gestori ambientali responsabile tecnico.pdf
comitato nazionale albo gestori ambientali controlli a campione.pdf