Austria

Adempimenti per imballaggi e rifiuti di imballaggi

Dallo scorso 1° gennaio, in Austria, sono obbligatori una serie di adempimenti in linea con gli obiettivi UE sul riciclo e sull’economia circolare degli imballaggi.
La nuova regolamentazione impone, per lo smaltimento dei rifiuti di imballaggio, l’adesione ad una PRO, Producer Responsibility Organization, e una dichiarazione sulle quantità di imballaggi immessi sul mercato. 

I soggetti responsabili degli obblighi EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) sono: operatori con sede legale o filiale nel paese (produttori, importatori, confezionatori, importatori di imballaggi e privati) e i soggetti che vendono prodotti imballati tramite ecommerce, anche senza sede legale in Austria, per i quali è obbligatorio nominare un rappresentante autorizzato.
La responsabilità estesa del produttore riguarda sia i prodotti imballati destinati all'uso domestico (B2C) sia quelli venduti in ambito commerciale/industriale (B2B), così come gli imballaggi stessi. In entrambi i casi, sussistono obblighi di aderire ad una PRO e pagare i relativi contributi, stilare una reportistica e comunicare gli imballaggi immessi nel mercato. 
Sono previste specifiche per gli imballaggi riutilizzabili sia domestici che commerciali. È comunque opportuno confrontarsi con la controparte austriaca per verificare eventuali obblighi a proprio carico.
05 settembre 2023

Condividi