Autotrasporto - calendario divieti di circolazione 2022: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Logistica, infrastrutture e trasporti

Informiamo le Aziende associate che il DM 10.12.2021 "Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2022 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate" è stato pubblicato Gazzetta Ufficiale n. 307 del 28 dicembre scorso.

Il testo del provvedimento non contiene modifiche rispetto al calendario dei divieti dello scorso anno, nonostante anche Confindustria abbia sottolineato, come negli anni precedenti, una rivisitazione affinché aderisca maggiormente alle richieste del mondo produttivo, logistico e trasportistico.


E’ stata altresì lasciata immutata la previsione contenuta nell’art.13 legata all’emergenza COVID-19 (art.13), che consente al MIMS di emanare appositi decreti pubblicati sul proprio sito internet che sospendono il calendario annuale dei divieti - qualora dovesse rendersi necessario - per consentire il trasporto di prodotti, materie prime e beni di prima necessità ed i flussi di approvvigionamento dell’industria e dell’agricoltura.

Decreto 10.12.2021-calendario divieti circolazione 2022.pdf

10 gennaio 2022

Condividi