Autotrasporto - calendario divieti di circolazione 2023: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Logistica, infrastrutture e trasporti

Informiamo le Aziende associate che il DM 13.12.2022 "Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2023 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate" è stato pubblicato Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre scorso.

L’art. 7 del decreto elenca i veicoli ed i complessi di veicoli esentati dai divieti e l’art. 8 le tipologie di merci il cui trasporto non è assoggettato al divieto.

Si ricorda che le richieste di autorizzazione a circolare in deroga devono essere inoltrate almeno 10 giorni prima della data in cui si chiede di poter circolare, di norma alla Prefettura della provincia di partenza

Nell'istanza dovrà essere indicato con la massima precisione possibile il percorso da compiere (punti di partenza e arrivo, località che si dovranno attraversare) e comprovato lo stato di necessità ed urgenza alla base della richiesta di deroga.

L'autorizzazione alla circolazione in deroga può essere rilasciata anche dalla Prefettura nel cui territorio di competenza ha sede l'impresa che esegue il trasporto (previo benestare della Prefettura della provincia di partenza).

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Decreto 13.12.2022 - calendario divieti circolazione 2023.pdf

09 gennaio 2023

Condividi