Autotrasporto: Covid-19, linee guida accesso uffici MIT, operazioni tecniche sui veicoli, esami patenti di guida

Logistica, infrastrutture e trasporti

Il MIT ha pubblicato, il 20 maggio scorso, le linee guida per disciplinare l'accesso ai servizi (sportello), lo svolgimento delle operazioni tecniche sui veicoli e gli esami della patente. Hanno la loro validità per tutta la durata dell’emergenza sanitaria in corso, a meno che non intervengano fattori o circostanze diverse che ne impongano l’integrazione o l’aggiornamento delle stesse.

Si pongono l'obiettivo di tutelare i dipendenti dell'UMC e CPA e di tutta l'utenza, professionale e non, che effettua operazioni sia presso gli Uffici che presso le proprie sedi, e sono finalizzate a garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza e minimizzare il rischio contagio da COVID-19.

Le linee guida costituiscono attuazione del citato art. 1, comma 1, lettera q) DPCM 17.05.2020, il quale dispone che i corsi abilitanti e le prove teoriche e pratiche effettuate dagli uffici della motorizzazione civile e dalle autoscuole potevano riprendere le loro attività a decorrere dal 20 maggio 2020; tuttavia, l'esercizio di tali attività deve avvenire “secondo le modalità individuate nelle linee guida adottate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

Da sottolineare che le linee guida "muovono dal recepimento di tutti i protocolli e le circolari adottate in materia di mitigazione del contagio da Covid-19, ai vari livelli di concertazione e competenza".

Nello specifico fanno riferimento a:

1. Circolare 14915 del 29 aprile 2020 della Direzione Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute recante: “Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività.”

2. “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto in data 26/04/2020 dal Governo con le parti sociali;

3. “Protocollo applicativo – Emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19”, sottoscritto dal M.I.T. con le OO.SS. nazionali in data 22/04/2020;

4. “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” prodotto e diffuso da INAIL nel mese di Aprile 2020.

I protocolli e i documenti suddetti, nonché le prescrizioni in essi contenute, costituiscono parte integrante delle presenti linee guida che si pongono l’ulteriore obiettivo di specializzarne l’adozione in ragione delle peculiarità delle funzioni esercitate per esclusiva di legge dagli Uffici Motorizzazione Civile (UMC) e dai Centri Prova Autoveicoli (CPA).

TRASPORTI_COVID-19-LINEE GUIDA DI ACCESSO UFFICI MIT 20.05.2020.pdf

05 giugno 2020

Condividi