Autotrasporto: manuale CQC - circolare MIMS 29.9.2021

Logistica, infrastrutture e trasporti

Il MIMS, con l’allegata circolare del 29 settembre sorso, ha predisposto un Manuale CQC che illustra, tra l’altro, il quadro normativo attuale, la procedura per richiedere la CQC e, quindi, in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della stessa, delle relative procedure d’esame e di soggetti erogatori dei corsi, di cui al DM 30.07.2021 e relativa disciplina transitoria.

La circolare precisa nuovamente che le nuove disposizioni saranno applicate ai corsi la cui comunicazione di avvio sia formalizzata a decorrere dal 15 ottobre 2021, mentre per gli altri corsi si continuerà ad applicare la vigente disciplina.

Inoltre, nelle more dell’entrata a regime dell’intero pacchetto normativo, è previsto un periodo durante il quale saranno applicate norme transitorie.

Il Manuale CQC, pertanto, rappresenta un “documento di riferimento e supporto per affrontare casistiche specifiche nonché, ove di interesse, quale compendio di ausilio alla comprensione dell’intera materia”.

Circolare MIMS 27 settembre 2021-Manuale CQC.pdf


01 ottobre 2021

Condividi