Codice della strada - Modifica alla disciplina sulla locazione dei veicoli senza conducente

Logistica, infrastrutture e trasporti

Informiamo le Aziende associate che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10 agosto 2023 la legge di conversione del cd. DL Salva-Infrazioni.

Di particolare interesse per le imprese si segnala l’art. 24 che, attraverso la modifica dell’art. 84 del Codice della Strada, rivede la disciplina della locazione di veicoli senza conducenti nel trasporto di merci su strada, in attuazione della Direttiva UE 2022/738.

Ricordiamo che la disposizione consente anche nel trasporto nazionale l’utilizzazione di veicoli locati in qualsiasi Stato membro.

Le principali modifiche intervenute sono le seguenti:

·         il nuovo comma 3 dell’art. 84 CdS prevede la possibilità di locare senza conducente anche i trattori, inizialmente esclusi, e ciò grazie ad uno specifico emendamento proposto da ANITA;

·         la locazione di veicoli senza conducenti è consentita sia tra imprese iscritte al R.E.N sia da imprese che effettuano professionalmente attività di locazione di veicoli;

·         le altre modifiche apportate in sede di conversione sono unicamente formali e hanno aggiornato e coordinato tutti i rinvii e i riferimenti normativi.

Per agevolare la lettura del nuovo testo dell’articolo 84, si allega la tabella coordinata con le modifiche approvate.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Legge 10 agosto 2023 n. 103.pdf

Tabella coordinata articolo 84 CDS.pdf

29 agosto 2023

Condividi