Consorzio E-Cycle

Approvazione dello Statuto

Approvato con Decreto 16 settembre 2022 (Gazzetta Ufficiale n. 232 del 4 ottobre 2022) lo Statuto del consorzio E-Cycle, operante nella gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), con particolare riferimento al fine-vita degli impianti fotovoltaici.

Lo Statuto precisa che il Consorzio ha personalità giuridica di diritto privato non ha fine di lucro e ha come finalità la razionalizzazione, l'organizzazione e la gestione della raccolta ed il trattamento dei RAEE, secondo un approccio basato sulla protezione dell'ambiente e della salute umana, sulla preservazione delle materie prime allo scopo di riciclare le risorse di valore contenute nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Partecipano al Consorzio i produttori di AEE che non adempiono ai propri obblighi mediante un sistema individuale. Inoltre, il Consorzio è aperto alla partecipazione dei distributori, raccoglitori, trasportatori, riciclatori, recuperatori di AEE, previo accordo con i produttori.

19 ottobre 2022

Condividi