Convegno "La banda ultralarga e l'Agenda Digitale della Regione Piemonte" - Torino, 13 luglio 2018

Logistica, infrastrutture e trasporti

Informiamo le Aziende associate che Confindustria Piemonte, in collaborazione con ANCE, UNCEM e Anci Piemonte, organizza, il prossimo 13 luglio a Torino presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale, un convegno sul tema della banda ultralarga (BUL).

Il Presidente di Confindustria Piemonte Fabio Ravanelli ha assegnato una specifica delega sul tema dell’Agenda Digitale al Presidente di Confindustria Canavese Fabrizio Gea: dopo più di un anno dedicato a studiare il tema, comprenderne le complesse dinamiche, tra piano di investimento pubblico, investimenti affidati al settore privato, tecnologie e livelli di servizio, è arrivato finalmente il momento di fare il punto.

Le imprese avranno la possibilità di interagire con gli interlocutori direttamente responsabili della realizzazione di una adeguata infrastruttura di connettività, sulla quale le aziende potranno veicolare il loro traffico dati che, con Industria 4.0, è certamente destinato a crescere significativamente.

Ricordiamo che il Piemonte è tra le regioni peggio posizionate per l’infrastruttura BUL, soprattutto per quanto riguarda le aziende, essendo paradossalmente l’attenzione degli stakeholders rivolta, da un lato, verso il consumatore finale e, dall’altro, verso le utenze della Pubblica Amministrazione.

Il convegno vuole essere un primo passo per fornire alle aziende un quadro di riferimento, per capire chi, quando e con quali livelli di servizio verrà a posare la fibra in prossimità degli stabilimenti. Ampio spazio sarà dedicato alle domande durante la tavola rotonda, cui parteciperanno la Regione, OpenFiber (con la doppia veste di operatore libero di mercato sulle aree grigie e nere, e di concessionario sulle aree bianche), TIM, Six-Comm, Infratel e altri operatori di cui si attende conferma.

In allegato il save the date con la bozza di programma: seguirà nei prossimi giorni il programma definitivo.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

WORKSHOP BUL 13 luglio 2018 SAVE THE DATE.pdf

04 luglio 2018

Condividi