Delibera Arera 385/2025
Adeguamento impianti fotovoltaici e CCI
A beneficio delle Aziende che posseggono impianti fotovoltaici o che siano in procinto di realizzare nuovi impianti fotovoltaici informiamo che la delibera Arera 385/2025 impone specifici obblighi.
          
          
    
          
          
  Il campo di applicazione è riferito a impianti con generazione superiore ai 100 kW e consiste in adeguamenti obbligatori corredati tanto da sanzioni come da incentivi.
E' prevista la richiesta del contributo al GSE, l'inoltro della documentazione tecnica relativa, l'installazione dell'impianto e l'integrazione telematica per controllo e verifiche.
La delibera Arera 385/2025 introduce nuove regole per gli impianti di generazione distribuita superiore a 100 kW; è prevista la figura obbligatoria del Controllore Centrale di Impianto (CCI), la funzione PF 2 per limitare la potenza su comando di Terna o del distributore e lo stop alla riduzione manuale della potenza (GDPRO).
Per gli adeguamenti da effettuare entro il prossimo biennio sono previsti contributi sino a 10.000 €.
La nostra Unione è a disposizione per ogni chiarimento con l'ausilio delle proprie strutture tecniche consulenziali (rif. Dott. Giuseppe Iannace, cell. 371/1827410, email iannace@uivco.vb.it).