Dichiarazione PRTR

Anno 2025 su dati 2024

I Gestori degli stabilimenti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni ai sensi dell'art.4 del DPR 157/2011, decreto di attuazione per il Regolamento CE 166/2006, dovranno comunicare i dati 2024 mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto e aggiornato a tale scopo ed anche attraverso l’inserimento degli stessi dati 2024 nel nuovo applicativo online che sarà rilasciato prossimamente,  secondo le seguenti tempistiche:

  • Fase 1: entro il 30 aprile 2025 trasmissione tramite PEC del modulo excel firmato digitalmente
  • Fase 2: Entro il 15 maggio 2025 registrazione come utenti dell’applicativo (seguiranno indicazioni specifiche)
  • Fase 3: Entro il 30 giugno 2025 inserimento dati 2024 nell’applicativo (seguiranno indicazioni specifiche)

Con riferimento alle suddette fasi:

FASE 1: Si richiede  ai suddetti Gestori di osservare le seguenti modalità di invio dei dati 2024 tramite PEC :

  • compilare il modulo in formato excel che riproduce le schede della dichiarazione PRTR. È necessario compilare un file excel per ciascuno stabilimento dichiarante. La dichiarazione deve essere relativa a tutti i 12 mesi dell’anno di riferimento, pertanto nel caso di acquisizioni o cambi di ragione sociale nel corso dell’anno di riferimento, l’ultimo intestatario in ordine di tempo si fa carico della dichiarazione per l’intero anno di riferimento.
  • applicare la firma digitale valida (basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi del DL 82/2005) al modulo formato excel compilato, ottenendo così il file con estensione .p7m da allegare al messaggio di posta elettronica certificata
  • Rinominare il file P7M secondo la struttura “PRTR2025_[RagioneSociale]_[Provincia]”, es. per la ditta Rossi spa, ubicata a Roma, indicare “PRTR2025_Rossispa_RM.xlsx.p7m”
  • Inviare il messaggio di posta elettronica certificata con oggetto “Dichiarazione PRTR 2025 [Ragione sociale], [Provincia]” (es. “Dichiarazione PRTR 2025 Rossi spa, RM”) con allegata la dichiarazione in formato p7m ai seguenti destinatari:

-Indirizzo PEC dell’ISPRAdichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it (solo per l’invio della dichiarazione PRTR)

-Indirizzo PEC della propria Autorità Competente (vedi tabella). 

Si richiama l’attenzione sulla compilazione della scheda II.b (attività PRTR) del modulo: i volumi di produzione dovranno essere riportati secondo le metriche e le unità di misura contenute nel foglio “UM_Produzioni” del modulo stesso. Si segnala inoltre che nella scheda II.a del modulo excel sono stati aggiornati i codici NACE sulla base della versione della classificazione ATECO2025 che è entrata in vigore lo scorso1 gennaio. Il foglio “ATECO2025 NACE2.1” del modulo excel aggiornato riporta i codici della nuova classificazione e, per un utile confronto, riporta anche i codici della classificazione ATECO2007 in uso fino allo scorso anno. Si richiama l’attenzione sul fatto che per alcune voci della ATECO2025 è mantenuto il codice a quattro cifre in uso nella ATECO2007 ma con diversa descrizione dell’attività.

Restano invariati rispetto agli anni passati il resto dei contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR (valori soglia invariati).

La scadenza per l’invio dei dati è il 30 aprile 2025.

Le istruzioni aggiuntive per gli allevamenti dichiaranti al PRTR sono disponibili al seguente link.

FASE 2: Registrazione utenti applicativo PRTR

Seguiranno le indicazioni specifiche per raggiungere l’applicativo e procedere alla registrazione come utenti

FASE 3: Inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR:

Seguiranno le indicazioni specifiche per accedere all’applicativo PRTR, successivamente all’approvazione delle richieste di accredito come utenti, e procedere all’inserimento dei dati 2024 già comunicati secondo le modalità della FASE 1. Il sistema contiene dei controlli sull’inserimento dati a garanzia della completezza e della qualità dei dati comunicati.

Segnaliamo inoltre che l'ISPRA ha fornito chiarimenti in merito alle scadenze previste per il 30 aprile e per il 30 giugno 2025 relative alla Dichiarazione PRTR 2025.

L’obbligo di comunicare la dichiarazione PRTR2025 ai sensi del DPR 157/2011 entro il 30 aprile p.v. si intende ottemperato secondo le modalità descritte per la cosiddetta “Fase 1” inclusa nelle informazioni pubblicate sul sito web dell’ISPRA lo scorso 4 aprile.
Le successive “FASE 2” e “FASE 3” relative all’accredito e all'uso del nuovo applicativo “PRTR” non sono da intendere come obblighi aggiuntivi per i Gestori, ma l’uso dell’applicativo rappresenta comunque una opportunità che gli stessi Gestori hanno per:

  • familiarizzare con il nuovo applicativo che l’ISPRA intende utilizzare come unica modalità di raccolta delle dichiarazioni PRTR a partire dal 2026;
  • acquisire maggiore consapevolezza su completezza e qualità dei dati comunicati con il modulo excel entro il 30 aprile, perché l’applicativo contiene dei vincoli all’inserimento dati, introdotti per ridurre all’origine molti degli errori di compilazione che continuano ad essere commessi da un numero significativo di Gestori;
  • contribuire al test dell’applicativo stesso in vista dei prossimi cicli di raccolta dati.

Per concludere si precisa che la data del 30 giugno è la scadenza indicata nel DPR 157/2011 per la trasmissione di eventuali integrazioni o correzioni relative agli stessi dati trasmessi dal Gestore entro il 30 aprile, ma che il Gestore stesso ritiene necessario rivedere e comunicare all’Autorità competente e all’ISPRA. In questo spirito il 30 giugno è stato indicato come termine per l'inserimento dei dati nell'applicativo.

22 aprile 2025

Condividi