EURO 5 diesel: proroga delle limitazioni alla circolazione in Piemonte
Logistica, infrastrutture e trasporti
Nelle ultime settimane si è assistito ad un grande dibattito in merito all’imminente avvio, previsto per il 15 settembre, delle limitazioni alla circolazione per i veicoli di classe Euro 5 diesel in Piemonte.
La questione dell’anticipazione è stata oggetto di un intenso confronto tecnico a livello nazionale tra i Ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Politiche Europee insieme alle strutture tecniche della Regione Piemonte e dell’ARPA Piemonte.
L’Unione Industriale del VCO ha monitorato in questi mesi lo stato di avanzamento di tali normative al fine di supportare gli interessi delle imprese associate e cercando di minimizzare gli impatti negativi che queste misure avrebbero portato con sé. Pur condividendo le ragioni di contrasto all’inquinamento, riteniamo però che la transizione debba essere supportata da interventi a favore delle imprese che quotidianamente investono per migliorare le proprie performance ambientali.
Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, nel corso della giornata di ieri è stata approvata una proroga dei termini di entrata in vigore della specifica limitazione agli Euro 5 diesel che, ai sensi del Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri, potranno circolare in tutto il Piemonte fino all’autunno 2025.
Comunicato stampa Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it