ISPRA-SNPA

Pubblicate le linee guida sulle emissioni

Si segnala che ISPRA-SNPA ha pubblicato una serie di Linee Guida relativamente al tema delle emissioni.

  1. La Direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali (IED) prevede che per definire le migliori tecniche disponibili (BAT) e limitare le disparità a livello dell’Unione relativamente al livello di emissioni delle attività industriali, è opportuno elaborare “documenti di riferimento sulle BAT”, da riesaminare e, ove necessario, aggiornare periodicamente attraverso uno scambio di informazioni tra le parti interessate. A questo proposito, segnaliamo che sono state pubblicate le Linee Guida n. 47/2023 per il coinvolgimento del SNPA nel processo ascendente del BREFCome indicato nella Decisione 2012/119/UE “Lo scopo di un BREF è definire le migliori tecniche disponibili e limitare le disparità a livello dell’Unione relativamente al livello di emissioni delle attività industriali. I BREF devono fornire informazioni alle autorità competenti degli Stati membri, agli operatori industriali, alla Commissione e al pubblico in generale su ciò che le BAT e le tecniche emergenti rappresentano per le attività rientranti nel campo di applicazione della direttiva 2010/75/UE”.

Le Linee Guida, infatti, descrivono la procedura utilizzata per elaborare o rivedere un BREF, il cd Processo di Siviglia, e fornire gli indirizzi per una procedura standard e condivisa per il supporto di SNPA al MASE nella predisposizione delle informazioni e dei commenti richiesti dalla Commissione Europea.

 

  1. Sono state, inoltre, pubblicate le Linee Guida n. 48/2023 per lo sviluppo del Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) degli impatti delle installazioni industriali soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). In particolare, le linee guida, aggiornamento del documento “Il contenuto minimo del Piano di Monitoraggio e Controllo” (2007), sviluppano un modello di Piano di Monitoraggio e Controllo che risponda alla necessità di monitorare e verificare gli impatti delle installazioni industriali soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale, in accordo all’art 29-quater comma 6 del D.Lgs 152/2006.

In attuazione dell’art. 29-sexies (Autorizzazione Integrata Ambientale), comma 6 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., quindi, le Linee Guida hanno la finalità di definire il contenuto minimo degli autocontrolli e delle verifiche di conformità dell’esercizio dell’installazione alle condizioni prescritte nell’AIA rilasciata e sono parte integrante ed attuativa dell’autorizzazione AIA. Il documento definisce, inoltre, le modalità di restituzione dei dati di autocontrollo all’interno del Report che il Gestore invia alle Autorità competenti annualmente o con altre frequenze definite nell’Autorizzazione.

 

  1. Infine, sono state pubblicate le Linee Guida SNPA n.49/2023, per l’applicazione dei livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili (BAT-AEL). Tali Linee Guida forniscono gli indirizzi per supportare SNPA nella predisposizione del Piano di Monitoraggio e Controllo, per il rilascio del parere e per il controllo in fase ispettiva. Inoltre, forniscono le modalità comuni per raccordare e armonizzare quanto previsto dalla normativa comunitaria, nazionale e di settore per l’applicazione dei BAT-AEL e di ulteriori parametri da sottoporre a monitoraggio e/o controllo qualora richiesto dall’Autorità competente

 

27 novembre 2023

Condividi