Istruttoria domande Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per eventi meteorologici

Indicazioni operative dell'Inps alle proprie sedi territoriali con messaggio 3777 del 18 ottobre 2019

Si informa che l’Inps, con messaggio n. 3777/19 del 18 ottobre 2019, ha fornito alle proprie sedi territoriali istruzioni operative sull’iter di presentazione delle istanze di Cigo.

Tra le indicazioni di carattere generale che afferiscono alla Cigo, si rintracciano disposizioni specifiche per il settore edile che rappresenta il comparto maggiormente interessato dalla causale per eventi meteo.

In proposito, l’Istituto ricorda alle proprie sedi territoriali che le Aziende non sono tenute a produrre i bollettini meteo ma che l’istruttoria deve essere condotta sui bollettini acquisiti d’ufficio. Le sedi riporteranno poi nel provvedimento di loro spettanza l’indicazione dell’ente che ha rilasciato il bollettino con l’indicazione della stazione di rilevamento che è stata presa in esame, individuando quella più prossima all’unità produttiva/cantiere ove si è verificato l’evento.

La preclusione per il lavoratore in distacco di poter usufruire della Cigo richiesta si estende anche agli eventi meteo. Una casistica particolare afferisce al distacco parziale.

La Segreteria di ANCE Verbano Cusio Ossola rimane a disposizione per qualsiasi approfondimento.

18 novembre 2019

Condividi