Le costruzioni in breve

Pubblicato un dossier del Centro Studi dell'ANCE

L’ANCE ha pubblicato il documento “ Le costruzioni in breve “, dossier curato dal Centro Studi dell’Organizzazione, con approfondimento a livello regionale e territoriale dei dati economici e con raffronto con lo scenario nazionale.

In crescita, nella misura del 1,3%, il Pil dei primi sei mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’indice di produzione nelle costruzioni conferma una tendenza positiva in atto dall’aprile scorso, con il solo dato di maggio in controtendenza.

I permessi di costruire, per l’edilizia residenziale e non, sono in crescita dalla metà del 2016. I lavori pubblici continuano a segnare il passo.

A livello di occupazione, le costruzioni fanno segnare un dato negativo del 2,7% tra primo semestre 2018 e primo semestre 2017. I cali riguardano tanto i lavoratori dipendenti quanto gli indipendenti. Le Casse Edili fanno registrare diminuzioni sui lavoratori iscritti e sulle ore lavorate ( rispettivamente per l’1% e per il 2% ).

Per il ritiro del documento in forma integrale, corredato dei grafici e delle tabelle degli indicatori economici dello studio, è possibile contattare la Segreteria di ANCE Verbano Cusio Ossola.

28 novembre 2018

Condividi