Master in Ingegneria Mineraria applicata alle cave di pietre ornamentali

Un'iniziativa del Politecnico di Torino

L’Executive Master in Ingegneria Mineraria applicato alle cave di pietre ornamentali del Politecnico di Torino  prevede 180 ore di lezione e 120 ore di tirocinio presso Studi di Ingegneria, Aziende minerarie di estrazione o lavorazione delle pietre, Organismi pubblici di vigilanza e controllo. Le lezioni partiranno il 27 maggio (in parte on line e in parte in presenza a Carrara) e proseguiranno fino a ottobre 2021. Le lezioni sono previste il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina (15 ore alla settimana per 12 settimane di lezione), in modo da permettere anche ai lavoratori di poter partecipare senza trascurare o interrompere completamente la propria attività. Il tirocinio potrà essere svolto presso Enti e Aziende del proprio territorio.
Possono partecipare al Master gli ingegneri, i geologi, gli architetti e gli altri laureati in materie tecniche e scientifiche che desiderano ottenere competenze specifiche dell’ambito minerario delle Cave di Pietre Ornamentali. E’ sufficiente la laurea di primo livello o un titolo equivalente.

La presentazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel settore estrattivo delle pietre ornamentali costituisce l’obiettivo principale del corso, con le conseguenti ricadute sull’attività lavorativa del personale tecnico. L’impegno in Italia delle imprese, degli studi di ingegneria e degli enti pubblici che si occupano di Ingegneria Mineraria ha già portato alla valorizzazione delle risorse del sottosuolo di grande importanza economica e strategica; sono state sviluppate, inoltre, competenze gestionali e tecniche di rilievo internazionale. La formazione specifica di professionisti del settore delle Pietre Ornamentali può rappresentare un’importante azione per il futuro di questo settore, in modo da continuare ad offrire un contributo importante dell’Italia nel panorama internazionale.

Le iscrizioni saranno aperte nel mese di febbraio e proseguiranno fino al mese di aprile.

Si allega la brochure del Master in parola.

Allegato

politecnico di torino executive master pietre ornamentali-2.pdf


08 gennaio 2021

Condividi