Mobility Manager: avvio del programma formativo della Regione Piemonte

Logistica, infrastrutture e trasporti

Informiamo le Aziende associate che, nell'ambito del Progetto “Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori: bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all’utilizzo di abbonamenti annuali", la Regione Piemonte, in collaborazione con 5T Srl, organizza un percorso formativo offerto gratuitamente rivolto ai mobility manager di AziendeScuole di ogni ordine e grado e Pubbliche Amministrazioni ed Enti che dovranno adeguarsi alla normativa nazionale espressa dal Decreto n.34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) o che intendono volontariamente attivare politiche di mobilità sostenibile.

Il percorso condiviso di formazione e accompagnamento all’attività dei mobility manager e delle imprese è frutto della collaborazione tra gli Assessorati Ambiente e Trasporti della Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e l’Agenzia per la mobilità Piemontese.

L’iniziativa in oggetto è a supporto dei diversi soggetti del territorio, che individuano nella figura del mobility manager e nello strumento del piano degli spostamenti casa-lavoro tasselli imprescindibili per una maggiore consapevolezza sulla necessità di una nuova mobilità, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane.

Il percorso formativo si compone di 4 moduli formativi della durata di 6 ore ciascuno. L’avvio delle attività è previsto in data 12 settembre 2022.

Per finalizzare l’iscrizione compilare il form al seguente link:

https://forms.office.com/r/zMQU7u8L7j

Alleghiamo le presentazioni dei relatori intervenuti in occasione dell'incontro, tenutosi lo scorso 15 luglio 2022, sul coinvolgimento nelle politiche regionali sulla mobilità sostenibile e di presentazione del corso di formazione per Mobility manager e della piattaforma di mobility management EMMA.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Presentazione corsi 5T.pdf

Presentazione Corsi Regione Settore Ambiente.pdf

Presentazione Corsi Regione Settore Trasporti.pdf

27 luglio 2022

Condividi