Trasporti internazionali - Autorizzazioni internazionali - Domande di rinnovo, conversione e graduatoria CEMT per il 2021 - Scadenze termini

Logistica, infrastrutture e trasporti

Il 30 settembre 2020 scade il termine per la presentazione delle domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in Paesi non-UE.

Il 31 ottobre 2020 è invece il termine ultimo per presentare le domande di rinnovo e di graduatoria CEMT per l’anno 2021.

I criteri per l’ottenimento dei titoli autorizzativi sono contenuti nel Decreto dirigenziale 11 settembre 2015, n. 149.

CEMT - partecipazione alla graduatoria

Le imprese che non hanno finora effettuato trasporti nell’area non-UE (comprese quelle che non hanno nemmeno mai chiesto autorizzazioni bilaterali a viaggio) entreranno in graduatoria con il solo punteggio dato dai veicoli in disponibilità (che varia in base alla classe Euro), in relazione alle CEMT da attribuire.

Le imprese che hanno ottenuto autorizzazioni CEMT per graduatoria nel 2020 e non le hanno utilizzate, non possono ottenere il rinnovo delle stesse per il 2021, ma potranno ugualmente partecipare alla graduatoria.

BREXIT: Il 1° febbraio 2020, come noto, il Regno Unito è uscito dalla UE. Dal 1° gennaio 2021, senza un Accordo UE-UK, le uniche autorizzazioni che consentono trasporti da/per il Regno Unito sono i permessi CEMT.

Per il 2021, l’Italia ha chiesto di trasformare il proprio contingente di base tutto per veicoli EuroVI, al fine di ottenere il maggior numero di permessi possibili (536).

Le imprese munite di tali veicoli potranno pertanto, se interessate ad ottenere tali autorizzazioni nel 2021 per eseguire trasporti da/verso la Gran Bretagna, presentare domanda di Graduatoria CEMT senza attendere il termine ultimo del 31 ottobre prossimo.

Rinnovo CEMT

Occorre aver effettuato almeno 11 percorsi nei primi 11 mesi dell’anno (media 1 percorso/mese) con il permesso multilaterale CEMT; è necessario che l’impresa disponga di veicoli di classe EuroVI, in numero almeno pari alle autorizzazioni CEMT di cui chiede il rinnovo.

Le imprese che hanno ottenuto CEMT per graduatoria, dovranno dimostrare di aver effettuato un percorso/mese dal momento dell’ottenimento.

Restituzione fogli CEMT

La restituzione dei fogli contenuti nei Libretti di viaggio utilizzati va effettuata entro i 15 giorni del mese successivo.

Rinnovo assegnazione fissa autorizzazioni a viaggio

Almeno 24 viaggi effettuati per relazione di traffico (media 2 percorsi/mese); i viaggi considerati sono quelli da ottobre dell’anno precedente a settembre dell’anno in corso.

Autorizzazioni a viaggio a titolo precario

Possono essere ottenute durante l’anno, presentando apposita domanda; la quantità di autorizzazioni ottenibili su singola domanda è rapportata al parco veicolare di proprietà dell’impresa.

Restituzione permessi bilaterali

Le autorizzazioni bilaterali utilizzate nel 2020 saranno considerate utilmente ai fini del rinnovo/conversione solamente se restituite al Ministero delle infrastrutture e trasporti entro e non oltre il 15 ottobre p.v.; vi è in ogni caso l’obbligo di restituzione delle autorizzazioni ottenute dalle imprese, utilizzate o meno, una volta scadute; la mancata restituzione delle stesse, comporterà la sospensione della domanda di rilascio di ulteriori titoli, per l’anno successivo.

02 settembre 2020

Condividi