Workplace Health Promotion

Rete Regione Piemonte

Segnaliamo l’attivazione della rete WHP della Regione Piemonte nata con lo scopo di contribuire a migliorare lo stato di salute e il benessere dei lavoratori partendo dalla prevenzione delle patologie professionali e degli infortuni sul lavoro e promuovendo scelte salutari.

Promuovere salute nei luoghi di lavoro contribuisce a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari e a coinvolgerli in iniziative e interventi di prevenzione che li rendano attori consapevoli di un percorso volto alla tutela della salute e dell’equità sociale. Un’azienda che promuove salute attua le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, e si impegna ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio che possono causare l’insorgenza di malattie croniche.

Incentivare l’attività fisica, offrire opportunità per smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e promuovere un’alimentazione salutare, sono tra gli interventi più diffusi per migliorare la salute e il benessere sul lavoro.

I principali vantaggi dell'adesione alla Rete sono:

- acquisizione di conoscenze e competenze sul tema della salute con anche vantaggi di tipo economico e fiscale;
- acquisizione di conoscenze e competenze specifiche sulla WHP attraverso percorsi formativi, con possibilità di riconoscimento dei crediti ECM per Medici competenti, Infermieri, Assistenti sanitari, Tecnici della prevenzione o di crediti formativi per RSPP, ASPP, RLS, RLST;
riduzione del numero di infortuni sul lavoro e i giorni di malattia attraverso l'adozione di stili di vita sani;
ritorno di immagine attraverso la valorizzazione delle diverse esperienze di WHP realizzate. Aderendo alla rete si dimostra, nei fatti, di essere sensibili ai temi che riguardano il benessere lavorativo e di aver cura della salute dei propri dipendenti;
- adesione alle Buone Prassi di cui all’art. 2 del D.Lgs. 81/2008, per raggiungere i 100 punti necessari per ottenere lo sconto denominato “oscillazione per prevenzione” (OT), con il quale l’INAIL premia le aziende operative che, da almeno un biennio, eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia. L’INAIL - Direzione Regionale Piemonte avrà cura di verificare quali azioni, annualmente previste dal modello OT, siano riconducibili alle pratiche raccomandate dalla rete al fine di darne comunicazione alle aziende;

riconoscimento di “Luogo di lavoro che Promuove Salute e iscrizione in un albo regionale.

In allegato l’istantanea regionale con la descrizione dell’attività.

Sono invitate ad aderire tutte le aziende, private e pubbliche, interessate a promuovere la salute dei propri lavoratori mettendo in campo iniziative volte ad acquisire la consapevolezza nell’adozione di stili di vita salutari. La presenza di “lavoratori sani” migliora non solo la loro qualità di vita, ma anche la qualità del lavoro e la produttività delle aziende.

L’adesione è a base volontaria e, per quanto riguarda l’ASL del VCO, è stata messa a disposizione la seguente email: elena.borghi@aslvco.it .

L’Ufficio Ambiente e Sicurezza dell’Unione Industriale può, comunque, essere interpellato per ogni necessità.

All./

whp regione piemonte.pdf

09 ottobre 2023

Condividi