Aggiornamenti Gruppo di lavoro Ricerca europea Confindustria - 10 aprile 2020

Confindustria

Inviamo in allegato un riepilogo – corredato dai relativi allegati - di quanto emerso lo scorso 10 aprile nel corso della riunione del Gruppo di lavoro Ricerca Europea, coordinato da Confindustria e dalla Delegazione di Bruxelles, a cui Confindustria Piemonte partecipa insieme ad altre associazioni del Sistema e con la partecipazione diretta di alcune grandi imprese.

Gli aggiornamenti riguardano, in particolare, i seguenti temi:

  • azioni intraprese a livello europeo e nazionale per fronteggiare l’emergenza Covid-19;
  • aggiornamento su Horizon 2020, European Innovation Council e negoziato per il prossimo programma quadro di R&I Horizon Europe.

Il report allegato intende quindi fornire una sintesi degli argomenti e delle anticipazioni fornite nell’occasione, a supporto e corredo dei documenti elaborati da Confindustria nelle scorse settimane.

Con l’occasione, Vi segnaliamo che Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese piemontesi alla piattaforma B2B “Care & Industry together against CORONA", volta a favorire l’incontro tra offerta e richiesta di competenze, prodotti e servizi funzionali ad affrontare l’emergenza Covid-19, mettendo in collegamento le imprese, gli operatori sanitari, ma anche istituzioni pubbliche, università e enti di supporto.

I principali settori destinatari dell’iniziativa sono i seguenti, ma non sono escluse aziende di altri settori che propongano applicazioni rilevanti:

Consumer Goods (Prevention/Diagnostics/Treatment/Rehabilitation); Diagnostics (Biomedical/Medical Technology); Emergency Medicine/Rescue Equipment; Hospital & Care Equipment; Hygiene, Sterilisation, Disinfection; Imaging; Information Technology; Communication Technology; Intensive Medicine, Anaesthesiology, Respiration; Laboratory Technology; Physiotherapy; Therapy & Physical Medicine; Gaming Technology; Leisure; Corona Measures & Support.

Le imprese interessate possono effettuare la registrazione alla piattaforma tramite il link https://care-industry-together-against-corona.b2match.io/signup , avendo cura di selezionare Confindustria Piemonte come “support office”.

Al link https://care-industry-together-against-corona.b2match.io/page-2591 sono inoltre disponibili le indicazioni utili e i criteri da seguire per inserire il proprio profilo nella piattaforma, che verrà successivamente validato dai referenti della rete EEN. In seguito all’iscrizione e alla validazione, le aziende potranno entrare in contatto con gli altri partecipanti attraverso un sistema di chat e all’organizzazione di incontri virtuali.

Attualmente, la scadenza per le registrazioni è fissata al 31 dicembre 2020, ma non è esclusa una proroga, dal momento che la piattaforma è pensata anche come uno strumento di supporto utile ad affrontare il post-covid.

Report Gdl ricerca europea 10.04.2020.pdf

Azioni europee Covid 19.pdf

Horizon 2020 - Horizon Europe.pdf

European Innovation Council.pdf

20 aprile 2020

Condividi