Consultazione della Commissione europea sui principi e orientamenti della condivisione di dati tra imprese

Unione industriale VCO

Informiamo le Aziende associate che, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network di cui Confindustria Piemonte è partner, la Commissione europea ha avviato la consultazione in oggetto, che ha l’obiettivo di raccogliere l’opinione delle imprese, in particolare Micro, Piccole e Medie Imprese, in merito ai principi e agli orientamenti che disciplinano la condivisione dei dati tra gli operatori economici.

La consultazione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa europea per il “Mercato unico digitale”, finalizzata a migliorare la disponibilità di dati nell'economia, in considerazione della sempre più ampia diffusione di dispositivi intelligenti collegati a Internet (c.d. “Internet delle cose”) e delle nuove sfide poste alla riservatezza commerciale, alla concorrenza e all’attribuzione di valore equo. La Commissione europea ha analizzato nel dettaglio le implicazioni giuridiche di questo fenomeno attraverso le comunicazioni a) COM(2017) 9 "Costruire un'economia dei dati europea" e b) COM(2018) 232 "Verso uno spazio comune europeo dei dati".

Al fine di contribuire attivamente alle discussioni in atto sui principi espressi nelle comunicazioni sopra indicate, allineandoli il più possibile agli interessi del tessuto imprenditoriale regionale, invitiamo le Aziende associate a partecipare alla consultazione compilando il relativo questionario online (LINK) entro il 14 gennaio 2019.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

07 dicembre 2018

Condividi