Consultazione pubblica Piano strategico Horizon Europe

Unione Industriale VCO

Segnaliamo alle Aziende associate che la Commissione è attualmente impegnata sul fronte dell’attuazione di Horizon Europe secondo una nuova logica, basata su un processo di co-design: l’obiettivo è garantire che il programma sia orientato verso ciò che ha maggiore impatto, ciò che ha il potenziale di trasformare le grandi sfide della società, come i cambiamenti climatici, in soluzioni innovative per un futuro sostenibile e il concreto miglioramento della vita quotidiana.

Attraverso tale processo, incentrato in modo particolare sul secondo pilastro "Sfide globali e competitività industriale europea" di Horizon Europe, la Commissione svilupperà il primo "Piano strategico” per il periodo 2021-2024. Il piano identificherà le priorità strategiche, gli impatti che si intendono raggiungere, le missioni e i partenariati che saranno lanciati durante i primi 4 anni di implementazione del programma. Sulla base del Piano strategico, saranno predisposti i programmi di lavoro e i bandi di gara. Il piano sarà approvato dalla prossima Commissione alla fine del 2019, previo accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul bilancio globale dell'UE. 

Come parte del processo, la Commissione ha avviato una consultazione online con l'obiettivo di raccogliere commenti e suggerimenti sulle sfide più urgenti e sugli impatti più importanti – in ambito scientifico, tecnologico, economico, sociale - che l’UE dovrebbe includere nella sua azione in materia di R&I. Faranno parte del processo di co-design anche le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione che si svolgeranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019. 

La Commissione invita ogni soggetto interessato a partecipare alla consultazione che si chiuderà l'8 settembre 2019.

Per accedere al questionario: 
https://ec.europa.eu/info/news/have-your-say-future-objectives-eu-funded-research-and-innovation-2019-jun-28_en 

Share your views 

Si allega il documento “Orientations towards the first Strategic Plan implementing the research and innovation framework programme Horizon Europe” che contiene le linee strategiche sulla cui base è stato impostato il questionario di consultazione. 

Le aziende interessate a fornire un contributo sull’argomento possono accedere direttamente alla compilazione del questionario summenzionato entro il 22 luglio p.v.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario. 

Commission Consultation Orientations towards the Strategic Planning.pdf


04 luglio 2019

Condividi