Digital Readiness Assessment: opportunità per le aziende associate nel percorso di trasformazione digitale

Unione Industriale VCO

Ricordiamo alle Aziende associate che l’Unione industriale del Verbano Cusio Ossola aderisce dal 2017 al Digital Innovation Hub (DIH), organizzazione costituita da tutte le associazioni confindustriali del Piemonte per favorire la trasformazione digitale delle imprese.

Per il tramite degli esperti del DIH Piemonte- tra i quali ricordiamo l’Ingegner Vittorio Illengo, stimato professionista con esperienze professionali in FIAT e IVECO nel settore acquisti, dotato di grande capacità analitiche ed in grado di fornire immediate soluzioni operative - viene offerto alle aziende associate il servizio di Digital Readiness Assessment (DRA), che ha l’obiettivo di identificare il livello di digitalizzazione dell’impresa misurandone il grado di maturità digitale, e la cui metodologia comprende:

  1. Incontro in azienda finalizzato alla raccolta delle informazioni necessarie per la valutazione della maturità digitale: l’incontro si compone di una intervista strutturata e di una visita alle aree produttive;
  2. Compilazione del questionario ed elaborazione dei dati raccolti per la stesura del report finale (effettuata in office dagli esperti);
  3. Incontro in azienda per la presentazione dei risultati: valutazione quantitativa dei processi e del grado di maturità digitale, individuazione dei punti di forza, di debolezza e delle direzioni prioritarie di intervento in chiave Industria 4.0.

Le aree sottoposte a valutazione sono le seguenti: Progettazione, Produzione, Logistica, Qualità, Manutenzione, Marketing, Risorse Umane, IT.

Il Digital Readiness Assessment – servizio già usufruito con soddisfazione da alcune aziende associate quali, ad esempio, Tecnolab del Lago Maggiore srl - viene erogato alle aziende associate del valore di circa 4.000 Euro, il cui costo rimane a carico alla scrivente Unione Industriale del VCO. Le imprese interessate ad incontrare il team del DIH Piemonte possono compilare l’allegata scheda di manifestazione di interesse, ovvero contattare l’Ufficio Economico della scrivente (Dottor Giuliano Segrini – tel. 0323/403100 – e-mail segrini@uivco.vb.it), che resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Scheda interesse Digital Readiness Assessment-1.pdf

12 settembre 2019

Condividi