Materiali a contatto con gli alimenti: consultazione europea per la valutazione della normativa vigente (Regolamento UE 1935/2004)

Ufficio studi e ricerche

Nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, di cui Confindustria Piemonte è partner, la Commissione europea ha avviato la consultazione in oggetto, che ha l’obiettivo di raccogliere l’opinione delle Micro, Piccole e Medie Imprese in merito al funzionamento della normativa europea sui materiali a contatto con gli alimenti - MOCA (Regolamento (UE) n. 1935/2004, disponibile in allegato).

Al fine di verificare se la normativa vigente sia adeguata allo scopo e produca i risultati attesi, la Commissione europea ha avviato una valutazione dell’attuale Regolamento europeo sui MOCA: l'analisi mira a valutare in che misura l’approccio, le procedure e i processi previsti dal regolamento, nonché la sua attuazione, contribuiscano a proteggere la salute umana e a garantire l'efficace funzionamento del mercato interno per i MOCA.

L'indagine si rivolge alle PMI che operano nella filiera di approvvigionamento dei MOCA, con l’obiettivo di accertare il livello di consapevolezza delle imprese interessate rispetto ai requisiti generali previsti dal Regolamento (UE) 1935/2004 e di raccogliere informazioni riguardo alle ripercussioni dell’attuale normativa sulla loro attività imprenditoriale.

Invitiamo a tal proposito la più ampia partecipazione delle PMI alla consultazione, al fine di contribuire attivamente al processo di revisione della normativa vigente in materia di MOCA, allineandola il più possibile agli interessi del tessuto imprenditoriale provinciale.

Alleghiamo una nota introduttiva alla consultazione, e vi invitiamo a compilare il relativo questionario online (LINK) entro il prossimo 24 aprile.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Regolamento (UE) n. 1935-2004 MOCA.pdf

Consultazione UE_MOCA.pdf

07 marzo 2019

Condividi