Obbligo di estinzione per i libretti di risparmio postale e bancario al portatore entro il 31 dicembre 2018

Unione Industriale VCO

Informiamo le Aziende associate che il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha diramato ieri un comunicato ufficiale in cui rende noto che entro il prossimo 31 dicembre 2018 dovranno essere estinti i libretti di risparmio bancario e/o postale al portatore, ovvero i libretti non nominativi e quindi non riconducibili ad alcun soggetto specifico.

L'obbligo di estinzione è previsto dall'articolo 49 del Decreto Legislativo 231/2007 concernente misure di contrasto al riciclaggio.

Pertanto, entro il 31 dicembre 2018 il portatore di libretto di risparmio bancario o postale deve presentarsi agli sportelli della banca o di Poste Italiane S.p.A. che hanno emesso il libretto e scegliere una delle tre seguenti modalità di estinzione:

·       chiedere la conversione del libretto al portatore in un libretto di risparmio nominativo;

·       trasferire l'importo complessivo del saldo del libretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo;

·       chiedere la liquidazione in contanti del saldo del libretto.

Successivamente al 31 dicembre 2018 i libretti al portatore saranno inutilizzabili, le banche e Poste Italiane S.p.A. non potranno dar seguito a richieste di movimentazioni sui libretti, ma solo liquidare il saldo degli stessi a favore del portatore e saranno obbligate a effettuare una comunicazione al MEF che applicherà al portatore una sanzione amministrativa da € 250 a € 500.

Alleghiamo alla presente il Comunicato Stampa del MEF n. 187 del 22 novembre 2018.

Comunicato stampa MEF n. 187 del 22 novembre 2018.pdf

23 novembre 2018

Condividi