PNRR: conversione in legge del D.L. Semplificazioni e Governance – Legge n. 108 del 29 luglio 2021

PNRR

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 29 luglio 2021, n. 108 che converte il decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 c.d. D.L. Semplificazioni e Governance PNRR che regola la “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.

Il D.L. Semplificazioni e Governance costituiva il primo provvedimento attuativo della strategia riformatrice delineata dal PNRR, necessario per la realizzazione del Piano entro i tempi indicati nel cronoprogramma già approvato.

La legge ha confermato la responsabilità di indirizzo assegnata alla Presidenza del Consiglio dei ministri attraverso una Cabina di regia, una Segreteria tecnica, e due Tavoli di gestione, oltre alle strutture per il monitoraggio e la rendicontazione del Piano, affidati al Ministero dell’economia e delle finanze.

Si ribadisce che la realizzazione degli interventi è invece assegnata ai singoli soggetti attuatori (Amministrazioni centrali, Regioni ed enti locali) con un ruolo di coordinamento affidato ai Ministeri.

05 agosto 2021

Condividi