Presentazione Progetto "La Robotica Collaborativa": venerdì 24 gennaio 2020 ore 10,30 - Villa Pariani

Unione Industriale VCO

Informiamo le Aziende associate che l’istituto L. Cobianchi di Verbania sta per acquistare il Robot UR3 della Universal Robot, attraverso il quale la scuola darà il via ad un nuovo ed innovativo progetto intitolato ‘’La Robotica Collaborativa’’.

L’iniziativa – nata dalla convergenza di intenti tra l’Istituto L.Cobianchi, l’Associazione ex-allievi, l’azienda Lagostina spa e l’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola – coinvolge altre dieci realtà industriali del territorio: Albertinari srl, AST srl, International Chips srl, Lavanderia Milanese Verbania srl, MAC Impianti srl, Meccanica Zanoli srl, OMCD spa, Sinterleghe srl, Tecnolab del Lago Maggiore srl e Togno Plastics snc.

L’istituto Cobianchi possiede già un robot e.DO della Comau, al servizio degli studenti durante le ore di laboratorio: con l’introduzione del nuovo robot sarà possibile realizzare un’attività di formazione ancora più specifica e mirata, guidata dalla professionalità dei docenti delle materie tecniche e del personale specializzato. L’obiettivo del progetto ‘’La Robotica Collaborativa’’ è quello di dare vita ad un laboratorio in grado di diventare un centro di formazione sulla robotica sia di tipo tradizionale che collaborativa. Non solo, attraverso questa nuova risorsa sarà possibile erogare anche corsi di riqualificazione per il personale delle industrie del territorio. Il desiderio è quello di promuovere una formazione condivisa tra scuola e aziende e di facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Il progetto, infatti, servirà ai ragazzi sia per svolgere attività previste in alcuni corsi di studio, che per la formazione nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Inoltre, il laboratorio sarà aperto ad iniziative realizzate in collaborazione con le aziende.

Unione Industriale del VCO, che ritiene fondamentale il connubio tra innovazione e formazione dei giovani al fine di uno sviluppo dell'impresa e del territorio, ospiterà la presentazione dell’iniziativa venerdì 24 gennaio 2020, dalle ore 10.30, presso la propria sede di Villa Pariani. 

L'Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

16 gennaio 2020

Condividi