Profili commerciali emergenza Covid-19

Confindustria

L’emergenza sanitaria da Covid-19 chiama in causa la politica commerciale sotto due diversi profili:

  • quale strumento di contrasto alla pandemia, limitando le restrizioni di cui sono oggetto i dispositivi medicali necessari al suo contenimento;
  • come veicolo per mantenere in vita le catene globali del valore, preservando le transazioni commerciali essenziali a garantire la produzione di beni e servizi, a cominciare da quelli primari.

Riguardo il primo aspetto, nonostante le restrizioni all'export rispondano a fabbisogni vitali degli Stati, se protratti nel tempo otterranno il risultato di esacerbare le già gravi conseguente attese e di innescare pericolose derive autarchiche. L’efficacia della risposta dei sistemi sanitari nazionali appariva del resto già limitata in alcuni Paesi dalle barriere tariffarie e tecniche preesistenti alla crisi

Il secondo profilo attiene alle molteplici restrizioni doganali che si stanno registrando alle frontiere, anche interne alla UE, e alla limitazione dei collegamenti, che colpisce trasversalmente tutti i settori industriali ormai in ogni parte del mondo. Un combinato disposto che minaccia la sopravvivenza delle catene di approvvigionamento e, nel medio periodo, la fornitura stessa di prodotti e servizi essenziali alla popolazione

La prima parte del documento analizza i principali profili commerciali collegati ai prodotti necessari a contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19: dai flussi mondiali di import/export, al posizionamento dell’Italia sullo scenario globale, fino al monitoraggio delle principali restrizioni al commercio che interessano tali prodotti.

La seconda fa stato delle numerose problematiche che impattano su tutte le filiere industriali; fra esse spiccano i ritardi o i blocchi dei trasporti, via aerea o su gomma, che, nel caso dell’Italia, hanno riguardato principalmente i partner UE.

Successivamente sono elencate alcune proposte di policy che attengono alla dimensione commerciale della crisi, suddivise secondo i livelli di governo a cui sono indirizzate (nazionale, europeo, internazionale e multilaterale).

In conclusione, vengono riportate alcune tra le azioni svolte da Confindustria nell’ambito della business community internazionale per promuovere la graduale riapertura dei mercati.

Profili PolComm Covid19 Confindustria.pdf

Allegati PolComm Covid19 Confindustria.pdf

10 aprile 2020

Condividi