Progetto LEAP2020

Digital innovation Hub

Informiamo le Aziende associate che Leonardo, in partnership con i Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria, lancia una nuova iniziativa incentrata sulle tematiche dell’industria 4.0 e cyber security dedicata ai propri fornitori chiave, compresi nella ELITE Leonardo Lounge, per accompagnarli nella loro “trasformazione digitale”.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di ottimizzazione e rafforzamento della supply chain LEAP2020 (Leonardo Empowering Advanced Partnership) ed è stata presentata nel corso del workshop “Tecnologie e Network per l’innovazione” dedicato alle aziende della ELITE Leonardo Lounge, l’ambiente dedicato alle aziende ad alto potenziale della supply chain di Leonardo sviluppato da ELITE di Borsa Italiana.

Sono oltre quaranta le PMI coinvolte, fornitori chiave di Leonardo, provenienti da 12 diverse Regioni, per un fatturato aggregato pari a 1 miliardo Euro e un totale di oltre 5.700 dipendenti, che seguiranno una specifica roadmap formativa. Di queste, 6 sono sul territorio piemontese e saranno gestite dal DIH Piemonte durante tutto il progetto, in coordinamento con la rete DIH per un intervento tagliato su misura.

Le aziende partecipanti, con il supporto della rete DIH di Confindustria, saranno valutate in termini di maturità digitale e sicurezza cibernetica e quindi orientate verso un percorso di progressiva trasformazione digitale, per cogliere le opportunità connesse allo sviluppo di tecnologie 4.0. Il progetto supporterà inoltre il networking dei fornitori verso l’ecosistema dell’innovazione dell’industria 4.0 – dalle smart factory ai Competence Center, dai centri di ricerca ai provider di tecnologie abilitanti – contribuendo a raggiungere l’obiettivo del programma LEAP2020 di rendere la base fornitori di Leonardo più innovativa, competitiva e sostenibile contribuendo a favorire l’evoluzione della “supply chain” in “value chain”.

Leonardo e i fornitori: perchè LEAP2020

L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della Supply Chain, facendo leva su un rapporto di partnership trasparente e sostenibile con le eccellenze della filiera, dando vita ad un eco-sistema innovativo, integrato e resiliente.

Il termine LEAP, che indica uno slancio, un avanzamento, vuole trasmettere la volontà di Leonardo di ottimizzare il rapporto con i propri fornitori, valorizzando, al contempo, le capacità tecnologiche di entrambi i protagonisti di questo nuovo progetto, il Gruppo e la supply chain. Ma L.E.A.P. è anche l’acronimo di Leonardo Empowering Advanced Partnerships, dove i termini Empowering e Advanced Partnerships sono esattamente il cuore del messaggio di Leonardo: potenziare le partnership con i fornitori per creare valore con benefici reciproci.

Il numero 2020, infine, indica l’anno nel quale Leonardo intende portare a pieno regime le finalità del nuovo programma e, al contempo, ne evidenzia l’obiettivo (20%) per il miglioramento delle performance in termini di qualità e di consegne.

Un’azione importante che crea valore ad ambo le parti, e che si avvarrà dalla fotografia che i DIH faranno alle aziende, in modo da definire il punto di partenza in termini di maturità digitale dei fornitori e stabilire con loro una roadmap per raggiungere gli obiettivi fissati.


30 luglio 2020

Condividi