Quinto Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital - Raccolta delle Best Practices

Piccola Industria

Informiamo le Aziende associate che anche quest’anno Piccola Industria partecipa all’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, promosso da Assolombarda, Italia Startup e SMAU.

Con la ricerca si intende realizzare un approfondimento sull’Open Innovation in tutte le sue articolazioni, dai rapporti di collaborazione tra imprese, Università ed istituti di ricerca, allo scambio di tecnologie, idee e competenze tra imprese, fino alle partnership con le startup e all’investimento nel loro capitale. In questa edizione l'Osservatorio è stato potenziato, grazie alla partnership con Infocamere e con il Politecnico di Milano e permetterà di avere un ritorno quantitativo degli investimenti in startup.

Come in passato, la ricerca è strutturata in due sezioni:

a) la prima, quali-quantitativa, analizza lo sviluppo del Corporate Venture Capital (CVC) in Italia, inteso come investimento in startup innovative da parte di imprese consolidate italiane (piccole, medie e grandi);

b) la seconda, più qualitativa, fa emergere alcuni casi di imprese mature italiane o multinazionali, che presentano modelli interessanti di Open Innovation e di CVC (inteso in logica industriale, cioè di R&D esternalizzata e/o di innovazione di modelli, di processi e di prodotti, grazie alla contaminazione con startup)

In particolare, la collaborazione assicurata da Piccola Industria e l'Area Innovazione di Confindustria si concentra sulla parte relativa ai casi di successo.

A tal proposito, chi ha già partecipato lo scorso anno può integrare e aggiornare il proprio caso già monitorato dal progetto (si veda da pag. 33 del Rapporto in allegato) compilando la scheda allegata.

Al contempo è possibile partecipare per la prima volta alla ricerca, indicando la propria esperienza evidenziando il tipo di OI realizzata, descrivendone: percorso seguito, risultati ottenuti, attori coinvolti (Es. startup, Università, Istituti di ricerca, incubatori, DIH, …..), obiettivi raggiunti e punti chiave di questa esperienza.

Le schede compilate secondo il format allegato e il relativo logo aziendale dovranno essere inviate a Piccola Industria (piccolaindustria@confindustria.itentro il 25 settembre p.v.

La presentazione dell’Osservatorio 2020 avrà luogo durante SMAU Milano in programma il 20-21 ottobre e il programma sarà diffuso non appena disponibile.

Alleghiamo l’edizione 2019 della ricerca e la scheda per partecipare, e ricordiamo che la segreteria del Comitato Piccola Industria di UIVCO resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Report Open Innovation 2019.pdf

Scheda azienda per osservatorio OICVC.docx

14 settembre 2020

Condividi