Tassi usurari in vigore dal 1° luglio al 30 settembre 2018

Ufficio Studi e Ricerche

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noti, con Decreto del 27 giugno 2018 – allegato alla presente -, i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodo dal 1° luglio al 30 settembre 2018, ai sensi della Legge sull'usura (Legge 108/96).

 

Il decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.

 

I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.

 

La classificazione delle categorie di operazioni è definita dal Decreto MEF del 25 settembre 2017.

 

Si ricorda che, a partire dal secondo trimestre 2017, i TEGM includono la Commissione di Istruttoria Veloce calcolata su base annua. Inoltre, per il calcolo dei TEGM, sono considerate le competenze maturate nel trimestre di riferimento delle rilevazioni (per questo trimestre il periodo è 1° aprile – 3° giugno 2018), indipendentemente dal momento in cui diventano esigibili, in linea con la nuova normativa in materia di anatocismo.

Decreto MEF 27 giugno 2018.pdf

02 luglio 2018

Condividi