Webinar "Il RENTRI, le nuove modalità di registrazione elettronica dei rifiuti"
6 Marzo 2025 h. 14,30
E’ convocato per giovedì 6 marzo 2025 alle ore 14,30 un webinar, indirizzato alle figure che, negli ambiti aziendali, si occupano della gestione dei rifiuti, sul sistema digitale “RENTRI”.
Dopo un’illustrazione generale sulla gestione dei rifiuti, sarà introdotto il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti con gli obiettivi alla base della sua applicazione in Italia.
Saranno precisate le modalità di adesione a tempistiche progressive, con l’ultimo differimento al 14 aprile 2025 ai sensi del D.L. “Proroghe” – 202/24 e chiarite le tipologie di rifiuto da registrare sulla base della produzione, trasporto e smaltimento.
Una seconda parte del webinar sarà dedicata ai modelli obbligatori di nuova formulazione entrati recentemente in vigore, quindi con una disamina del Registro di carico e scarico e del Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR).
Un’ultima parte del webinar verterà sull’interazione con il portale RENTRI (registrazione e credenziali, navigazione, inserimento dati e gestione delle informazioni, generazione di un nuovo registro di carico e scarico e di un FIR digitale, verifica dello stato di tracciabilità dei rifiuti).
A conclusione, i Consulenti relatori della videoconferenza saranno a disposizione per eventuali domande e per trattare casi pratici.
Per ogni ulteriore informazione, oltrechè per prenotare la propria partecipazione, gli associati sono invitati a prendere contatto con gli Uffici dell’Unione Industriale (Tel. 0323/403100, cell. 371/1827410, email iannace@uivco.vb.it).