Webinar "La digitalizzazione per una rete di hub interconnessi dedicati al trasporto intermodale" - 16 novembre 2021 ore 10

Confindustria

Informiamo le Aziende associate che Confindustria e Federchimica hanno organizzato per martedì 16 novembre 2021 dalle ore 10 alle 13 il webinar “La digitalizzazione per una rete di hub interconnessi dedicati al trasporto intermodale”, di cui alleghiamo il programma. L’iniziativa è stata riconosciuta dalla Commissione Ue come webinar rientrante nell’Anno europeo della ferrovia 2021.

Il rilancio del trasporto ferroviario e intermodale, la concentrazione delle merci in alcuni terminali adeguatamente attrezzati, ove si possano organizzare, movimentare e far sostare treni multi-prodotto e multi-cliente, anche grazie alla digitalizzazione di alcuni processi per monitorare la posizione e i tempi di sosta dei treni e determinati parametri critici (temperatura, pressione) potrebbe rappresentare una soluzione ‘strategica’ dell’attuale sistema trasportistico italiano, nell’ottica di un trasporto merci più efficiente ed economicamente più sostenibile.

Il convegno, pertanto, sarà l’occasione anche per un confronto con le Istituzioni, a livello nazionale ed europeo, per contribuire allo sviluppo sostenibile della logistica delle merci, in particolare per la filiera delle merci pericolose a forte vocazione ferroviaria.

Il webinar sarà aperto dal Vice Presidente di Confindustria per l’economia del mare e le conclusioni saranno svolte dal Presidente del Gruppo Tecnico Logistica e Trasporti di Confindustria che è stato il promotore fin dal 2016 della specifica azione di Confindustria per l’aggiornamento e l’adeguamento della regolamentazione operativa di questa tipologia di trasporto. Inoltre, come relatori saranno presenti rappresentanti dell’industria chimica nazionale, della DG Clima della Commissione Ue, del MIMS, di RFI, di ANSFISA, di digITAlog (ex UIRNET) che mostreranno come la digitalizzazione possa aiutare a migliorare l’efficienza della catena logistica ed aiutare a superare alcuni vincoli critici per questa modalità.

E’ prevista, infine, una tavola rotonda dove verrà messo in evidenza il punto di vista degli operatori di trasporto.

Gli interessati possono registrarsi al link inserito nel programma o tramite link sul sito Confindustria: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/webinar-merci-pericolose

A seguito della registrazione gli iscritti riceveranno la procedura per collegarsi all’evento.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Programma webinar 16 novembre 2021.pdf


03 novembre 2021

Condividi