Aiuti di Stato - Temporary Framework: definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’autodichiarazione per gli aiuti della Sezione 3.1 e della Sezione 3.12 – Provvedimento Agenzia delle entrate

Emergenza Covid-19

Informiamo le Aziende associate che l'Agenzia delle entrate con il provvedimento n. 143438 del 27 aprile 2022 ha definito le modalità e i termini per l’invio dell’autodichiarazione che i soggetti beneficiari dovranno presentare per attestare il rispetto delle condizioni previste per la fruizione degli aiuti di Stato ricevuti a causa dell’emergenza Covid-19, nonché, le modalità di riversamento volontario in caso del superamento dei massimali previsti.

Il documento serve ad attestare che l’importo complessivo degli aiuti economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea per il regime di aiuti erogati per fare fronte all'emergenza Covid-19, ovvero il c.d. “Temparary Framework”.

La dichiarazione deve essere presentata da tutti gli operatori economici che hanno percepito gli aiuti previsti dalle norme agevolative che rientrano nel c.d. regime ombrello, elencati nell’art. 1, c.13, D.L. n. 41/2021, quindi, i soggetti che hanno ricevuto gli aiuti classificati nelle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework, ma non sono riportati nell’elenco, non dovranno presentare la dichiarazione.

Con il provvedimento è approvato il modello di dichiarazione e le relative istruzioni. Nella Dichiarazione vanno indicati, anche, gli eventuali importi eccedenti i massimali previsti che il beneficiario intende volontariamente restituire o alla sottrazione dello stesso da aiuti successivamente ricevuti.

In assenza di nuovi aiuti a favore del beneficiario o nel caso in cui l’ammontare dei nuovi aiuti non sia sufficiente a garantire il completo recupero, l’importo dovrà essere riversato. I codici tributo, per l’eventuale riversamento volontario saranno istituiti con una risoluzione dell’Agenzia delle entrate.

La Dichiarazione dovrà essere inviata entro il 30 giugno 2022, esclusivamente in modalità telematica dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato alla trasmissione.

Entro 5 giorni dalla presentazione della dichiarazione, sarà rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico o lo scarto.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Provvedimento AdE n. 143438 del 27.4.2022-1.pdf

Modello istanza aprile 2022-1.pdf

Istruzioni istanza aprile 2022-1.pdf

03 maggio 2022

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