Bando "IoT4Industry"

Credito e Agevolazioni

IoT4Industry è un'iniziativa finanziata da Horizon 2020 della durata di 30 mesi che prevede l'assegnazione di voucher forfettari (il budget complessivo è di circa 4 milioni di euro), creato per accelerare le collaborazioni tra i fornitori di soluzioni IoT (sensori, comunicazione, Big Data, Intelligenza Artificiale, cybersecurity) e le imprese manifatturiere (componentistica, macchine utensili, robot, tools, fabbriche).

 

Il bando, che sarà pubblicato ufficialmente domani 20 settembre, è dedicato alla realizzazione di studi di fattibilità, prototipi, dimostratori e progetti pilota cross-settoriali e cross-regionali in ambito Internet of Things.

 

Il progetto inverte il paradigma procedurale di accesso al credito grazie allo snellimento delle pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto, consentendo così alle PMI europee di innovare concentrando sforzi e risorse nel raggiungimento dei risultati tecnici, anziché in pratiche amministrative di rendicontazione.

 

Il Polo di Innovazione MESAP (https://www.mesap.it/) gestirà il processo di raccolta e valutazione delle proposte. MESAP è inoltre unico National Contact Point sul territorio italiano e base operativa di riferimento per ricevere tutte le informazioni sulla call.

 

L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

19 settembre 2018

Condividi