Bando regionale abbuono interessi - Emergenza Covid – 19: contributi per l'attivazione di operazioni finanziarie connesse ad esigenze di liquidità

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte ha approvato il Bando “Emergenza Covid-19 – Contributi a fondo perduto connessi a finanziamenti finalizzati a sostenere la liquidità delle MPMI e dei lavoratori autonomi piemontesi” – allegato alla presente - e fissato l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande alle ore 9.00 del 10 giugno 2020.

La Misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto che consentano ai soggetti beneficiari di finanziamenti di far fronte agli oneri connessi al credito.

Beneficiari

Possono richiedere il contributo le Micro, Piccole e Medie imprese e i lavoratori autonomi con almeno un'unità locale operativa attiva in Piemonte.

I beneficiari dovranno dimostrare un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019 (per le imprese o lavoratori autonomi attivi dal 1 gennaio 2019 non è necessaria la dimostrazione del calo di fatturato rispetto al bimestre marzo/aprile 2019).

Interventi ammissibili

Sono ammesse le domande di contributo riferite a finanziamenti concessi da banche e da altri intermediari finanziari abilitati alla concessione di credito. I finanziamenti devono essere riferiti ad unità operative attive situate in Piemonte e devono presentare le seguenti caratteristiche:

·         nuovi finanziamenti (concessi dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020, con una durata fino a 72 mesi);

·         importo massimo pari a 150.000 euro per le imprese e pari a 100.000 euro per i lavoratori autonomi;

·         connessi ad esigenze di liquidità e destinati a sostenere in particolare costi del personale, pagamento fornitori e capitale circolante.

Tipologia ed entità delle agevolazioni

L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nel limite del 5% del finanziamento concesso.

Modalità e termini per la richiesta dell'agevolazione

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 10 giugno 2020 e fino alle ore 17.00 del giorno 29 gennaio 2021, compilando il modulo telematico presente al link

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria prevista dal Bando.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Bando abbuono interessi.pdf

28 maggio 2020

Condividi