Coronavirus: misure per il sostegno finanziario alle imprese

Credito e agevolazioni

In ragione dell'emergenza determinata dal diffondersi del virus "COVID-19" sul territorio nazionale, nei giorni scorsi sono stati emanati provvedimenti e adottate misure i cui dettagli sono disponibili nell’apposita sezione del nostro sito: http://www.uivco.vb.it/blog/ultime-notizie-1/post/coronavirus-tutte-le-informazioni-utili-per-le-imprese-1184#scrollTop=0

La Protezione Civile, con apposita ordinanza del 29 febbraio, prevede, per tutte le imprese ubicate nella cosiddetta "zona rossa", una moratoria di legge sulle rate dei mutui bancari. I soggetti beneficiari della misura dovranno presentare alla banca un'autocertificazione con l'indicazione del danno subito, optando per la sospensione dell'intera rata o della sola quota capitale. Per i dettagli, l’ordinanza rinvia a quanto previsto dall'Accordo del 18 dicembre 2009 tra l'ABI e le Associazioni dei consumatori. In particolare, la sospensione sarà operativa entro 45 giorni lavorativi dall'accoglimento della richiesta del cliente e, in presenza di rate scadute e non pagate, avrà efficacia a partire dalla prima di queste (fermo restando il periodo di sospensione di 12 mesi). La sospensione non determinerà l'applicazione di interessi di mora (fatto salvo il caso si scelga la sospensione della sola quota capitale e non si adempia al pagamento della quota interessi). Si segnala che l’ordinanza non riguarda anche le operazioni di leasing; Confindustria ha segnalato alla Protezione Civile la necessità di modificare il testo del provvedimento in tal senso.

L'art. 25 del DL n. 9 del 2 marzo 2020, con riferimento alle PMI con sede operativa nella "zona rossa", dispone la possibilità per le stesse imprese di accedere, a titolo gratuito, al Fondo di Garanzia per le PMI con una copertura pari all'80% dell'ammontare di ciascuna operazione di finanziamento (90% in caso di riassicurazione). Per le imprese beneficiarie aventi le caratteristiche specificate nel Decreto saranno pertanto innalzate all’80% tutte le percentuali di copertura attualmente previste dal Fondo. L'intervento potrà essere esteso, con apposito decreto del MISE di concerto con il MEF, alle PMI ubicate su tutto il territorio nazionale, in considerazione dell'impatto economico subito in ragione della collocazione geografica limitrofa alle zone rosse o all'appartenenza a una filiera particolarmente colpita.

La Cassa depositi e prestiti (CDP) ha comunicato di aver avviato una serie di iniziative in favore di enti locali e imprese per supportare i territori colpiti dall'emergenza. In particolare, al fine di sostenere l'accesso al credito delle imprese, attraverso la "Piattaforma imprese" CDP ha previsto di erogare risorse a favore di PMI e Mid-cap fino a un miliardo di euro, a tassi calmierati, da veicolare tramite il settore bancario.

06 marzo 2020

Condividi