Credito d'imposta investimenti pubblicitari 2019 - aggiornamento

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che nell'ambito dell'iter di conversione in legge del cd. "DL Cultura" (Decreto-legge n. 59/2019), è stato approvato in prima lettura alla Camera un intervento di modifica al credito d'imposta per investimenti pubblicitari incrementali di cui all'articolo 57-bis del DL n. 50/2017.

L'intervento - sostenuto da Confindustria - riformula l'intensità dell'incentivo che, a decorrere dal 2019, sarà riconosciuto in misura unica, pari al 75% delle spese pubblicitari incrementali (viene pertanto meno la maggiorazione al 90% riconosciuta in precedenza per le micro, piccole e medie imprese e per le start-up innovative). Contestualmente è stata individuata la copertura degli oneri dell'agevolazione a regime, superando le criticità che ne avevano comportato lo stallo per i periodi successivi al 2018.

Le risorse disponibili per l'incentivo, che saranno attinte dal Fondo per il pluralismo e l'innovazione, verranno determinate annualmente mediante DPCM.

Si sottolinea che le nuove norme, su espressa segnalazione di Confindustria, hanno provveduto a riaprire i termini per la presentazione dell'istanza di accesso all'agevolazione per l'anno in corso.


Le domande per il bonus pubblicità 2019 potranno dunque essere presentate dal 1° al 31 ottobre p.v. 

In allegato il testo dell'emendamento approvato.

DDL 1374_2019 em.to 3.0.100 - credito d'imposta pubblicità.pdf

25 luglio 2019

Condividi