Decreto “Rilancio” – Nuovi chiarimenti ministeriali

Speciale coronavirus

Informiamo le Aziende associate che con l’allegata circolare n. 25/E del 20 agosto 2020 l’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti sull’ambito applicativo del decreto “Rilancio”.

Il documento di prassi si presenta sotto forma di risposta ai vari quesiti presentati dalle associazioni di categoria, dalle direzioni regionali, dagli operatori e da altri contribuenti.

Per semplificare la lettura gli argomenti sono stati suddivisi in quattro aree tematiche:

·         sostegno alle imprese e all'economia;

·         altre misure urgenti in materia di lavoro e politiche sociali;

·         misure fiscali;

·         misure per l'editoria.

Tra gli argomenti che hanno richiesto ulteriori delucidazioni: la possibilità di utilizzare il credito d’imposta spettante per gli interventi di efficientamento energetico per compensare il debito sottoscritto in estinzione rateale relativo alla rottamazione-ter, certificazione ai fini del bonus sanificazione e suoi particolari ambiti applicativi, sospensione dei versamenti delle somme dovute a seguito di atti di accertamento con adesione, conciliazione, rettifica e liquidazione, liquidazione e di recupero dei crediti d’imposta, tempistica dei versamenti Irap, proroga dei termini per favorire la graduale ripresa delle attività economiche e sociali.

Circolare Agenzia Entrate 20.8.2020 n. 25E.pdf

24 agosto 2020

Condividi