Fondo 394/81 Simest: pubblicazione nuova linea di finanziamento "Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema"

PNRR

Informiamo le Aziende associate che la nuova linea di intervento "Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema", gestita da Simest, rientra nel Fondo Legge 394/81 e sarà operativa a partire dal 21 ottobre p.v.

La misura è stata finanziata con risorse dell'Unione Europea attraverso il programma Next GenerationEU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Finalità

La misura prevede l'erogazione di un finanziamento a tasso agevolato a copertura del 100% delle spese ammissibili con un co-finanziamento a fondo perduto per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

Beneficiari

Possono accederea alla misura le imprese di micro, piccola e media dimensione con le seguenti caratteristiche:

·         sede legale in Italia

·         costituita in forma di società di capitali

·         abbia depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo

Interventi ammissibili

Sono ammesse le seguenti spese.

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:

  1. Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
  • servizi di traduzione ed interpretariato online

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:

  1. Spese per area espositiva:
  • affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
  • servizi di traduzione ed interpretariato offline.
  1. Spese logistiche:
  • trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.
  1. Spese promozionali:
  • partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
  • spese di certificazione dei prodotti.
  1. Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento.

Il pagamento delle spese dovrà avvenire attraverso il Conto Corrente Dedicato e indicando all’interno della causale di ogni pagamento/movimentazione i riferimenti delle fatture, numero CUP e riferimento al PNRR.

Importo massimo del finanziamento

Ogni impresa può effettuare una sola richiesta di finanziamento a SIMEST. L'importo massimo di finanziamento richiedibile è pari a euro 150.000 e comunque non superiore al 15% dei ricavi risultati dall'ultimo bilancio approvato e depositato del Richiedente.

L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Natura e entità dell'agevolazione

L'agevolazione consiste in:

  1. un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (aggiornato mensilmente, oggi pari a 0,055% annuo) della durata di 4 anni di cui 1 di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata.
  2. un co-finanziamento a fondo perduto:
    1. fino al 40% dell'importo complessivo del finanziaento richiesto, se l'impresa ha almeno una sede operativa in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
    2. fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l'impresa non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto precedente.

Modalità di presentazione della domanda di finanziamento

Pre-apertura del portale Simest: 21-27 ottobre 2021

Il Portale Simest per la presentazione delle domande, www.simest.it, sarà reso disponibile a partire dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 per la pre-compilazione delle richieste fino al caricamento del modulo di domanda firmato digitalmente, comprensivo di eventuale documentazione da allegare. 

Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, è possibile effettuare le tue attività entro una tempistica massima, trascorsa la quale si tornerà in coda. E' comunque possibile salvare la bozza durante la compilazione.

Il Portale resterà aperto per la Pre-apertura dalle ore 09:00 alle ore 19:00 dal lunedì al sabato, fino alle ore 19:00 del 27 ottobre 2021. 

Nella fase di Pre-apertura, gli utenti ancora in coda alle ore 19:00 manterranno la posizione acquisita e potranno accedere a partire dalle ore 09:00 del giorno successivo (domenica esclusa). 

Attenzione: a partire dalle ore 13:00 del 27 ottobre non sarà possibile acquisire una nuova posizione nella coda virtuale, fino allo smaltimento della coda; la posizione in coda eventualmente acquisita e non utilizzata, non sarà usufruibile per la successiva fase di Apertura del Portale. Dovrà pertanto essere acquisita una nuova posizione in coda a partire dalle ore 09:30 del 28 ottobre.

La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario di sottomissione della domanda o di assegnazione delle risorse.

Qualora l'impresa non fosse già registrata al Portale, occorre provvedere alla registrazione cliccando qui.

Apertura del Portale per la sottomissione delle domande: dal 28 ottobre ore. 09.30

Dalle ore 09:30 del 28 ottobre 2021 sarà possibile accedere al Portale per la sottomissione dei moduli di domanda precaricati oppure per compilare una nuova richiesta. 
Attenzione: ciascuna PMI potrà presentare una sola domanda di finanziamento. Nel caso in cui fosse già stata creata una bozza di richiesta di finanziamento, l’eventuale creazione di una nuova bozza sostituirà la precedente.

Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Non sarà possibile usufruire di un’eventuale posizione in coda acquisita prima delle 9.30 del 28 ottobre in fase di Pre-apertura. Una volta arrivato il proprio turno, è possibile effettuare le attività previste entro una tempistica massima, trascorsa la quale occorrerà riaccedere al meccanismo di coda. 

Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 (fatto salvo l’orario di apertura del 28 ottobre) alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili. Nel caso in cui le domande provenienti da PMI non aventi sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia eccedano le risorse disponibili potrà essere prevista una chiusura per questa categoria di imprese.

In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Circolare operativa n. 3_PNRR_394_2021.pdf

Scheda riassuntiva della misura partecipazione a fiere e mostre internazionali e missioni di sistema.pdf

08 ottobre 2021

Condividi