Garanzia Italia di SACE su titoli di debito - Avvio dell'operatività

Emergenza Coronavirus

Informiamo le Aziende associate che, ai sensi di quanto disposto dalla legge di conversione del DL Liquidità (art. 1, comma 14-bis), dallo scorso 3 agosto è operativa la garanzia prestata da SACE ai soggetti sottoscrittori di prestiti obbligazionari e titoli di debito emessi dalle imprese italiane, strutturate per il tramite di banche, fondi di debito e istituzioni finanziarie e che abbiano ricevuto un rating minimo pari a BB-.

Il rilascio delle garanzie avverrà online tramite il portale dedicato “Garanzia Italia”, sviluppato da SACE, dove banche e istituzioni finanziarie interessate – una volta ultimata la propria istruttoria sulla richiesta da parte dell’impresa di organizzazione dell’emissione obbligazionaria – potranno inserire le domande e ottenere la garanzia di SACE, che, si ricorda, è controgarantita dallo Stato.

Si rende di seguito disponibile il documento contenente le condizioni generali relative alla garanzia quali, in particolare, le imprese beneficiarie della garanzia, la tipologia di emissioni obbligazionarie ammesse e il costo della garanzia.

Sul sito di SACE (https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia/istituzioni-finanziarie/garanzie-titoli-di-debito) sono inoltre disponibili tutte le altre principali informazioni sullo strumento.

Garanzia Italia tb condizioni generali.pdf

10 settembre 2020

Condividi