Legge di bilancio 2022: incentivi per le imprese

Credito e agevolazioni

Nella legge di bilancio 2022 approvata dal Parlamento sono state introdotte numerose misure per favorire la competitività del sistema produttivo del Paese.

Di seguito una sintesi delle principali misure.

Patent box

E’ stata modificata la misura agevolativa del Patenti box. L''incentivo passa dal 90% al 110% escludendo dall'ambito dei beni agevolabili i marchi di impresa e limitandolo ai brevetti o ai beni comunque giuridicamente tutelati. Viene, inoltre eliminato il divieto di cumulo tra il Patent box e il credito di imposta per ricerca e sviluppo e ridisegnato il regime transitorio.

Riduzione costi bollette elettriche e gas

Finanziato l'intervento per contrastare il rincaro delle bollette con 3,8 miliardi di euro per ridurre i costi delle utenze elettriche e gas. Previsto anche 1 miliardo per consentire piani di rateizzazione fino a 10 mesi delle bollette per i clienti domestici.

Nuova Sabatini e Fondo di Garanzia

A sostegno delle imprese sono state rifinanziate anche la Nuova Sabatini con 900 milioni di euro complessivi dal 2022 al 2026 e il Fondo di garanzia con un incrementato complessivo di ulteriori 3 miliardi fino al 2027.

Fondo transizione industriale

E’ stato istituito al Mise il fondo per la transizione industriale con una dotazione di 150 milioni di euro dal 2022, che ha l’obiettivo di favorire l'adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici attraverso agevolazioni alle imprese finalizzate alla realizzazione di investimenti per l’efficientamento energetico, per il riutilizzo e l’impiego produttivo di materie prime e di materie riciclate.

Investimenti 4.0 e per internazionalizzazione

Previsto un incremento delle risorse a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e la proroga dei crediti d'imposta per investimenti 4.0 in ricerca e sviluppo, transizione ecologica e innovazione tecnologica.

Riforma Irpef e cancellazione Irap per autonomi e professionisti

Oltre alla riforma dell’Irpef (le aliquote passano da cinque a quattro) è stata approvata la cancellazione dell’Irap per le ditte individuali, gli autonomi e i professionisti. 

Rinvio sugar e plastic tax

Rinviato al 1° gennaio 2023 l’entrata in vigore della sugar e plastic tax.

Rinvio entrata in vigore Iva terzo settore

Viene rinviata di due anni l’entrata in vigore del regime Iva per il terzo settore e il mondo dello spettacolo.

Rinvio pagamento cartelle esattoriali ed esenzione Tosap/Cosap

Rinvio fino a sei mesi per il pagamento, senza interessi di mora, delle cartelle esattoriali notificate dal primo gennaio al 31 marzo 2022. Infine è stata prorogata per tre mesi l'esenzione Tosap/Cosap per esercenti e ambulanti.

10 gennaio 2022

Condividi