NODES – Proroghe termini di chiusura prima Cut-off Linea A e Linea B e manifestazione di interesse Avviso Industrial PhD

PNRR

Facendo seguito alle nostra comunicazione n. 4331 del 6 aprile 2023 e a quanto presentato nel corso del ciclo di webinar su NODES organizzati da Confindustria Piemonte, segnaliamo alle Aziende associate che:

  • i termini di chiusura della prima cut-off delle due Linee A e B è stata prorogata alle ore 23.59 del 30 giugno 2023;
  • i termini di presentazione per gli Avvisi di Manifestazione di interesse per Industrial PhD sono stati prorogati alle ore 18.00 del 9 giugno 2023.

Nello specifico, l’avviso “Industrial PhD” è finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse delle imprese che intendano promuovere l’attivazione di Dottorati di Ricerca coerenti con i loro fabbisogni di innovazione e ricerca e con le tematiche di ricerca e innovazione indicati da ognuno dei 7 Spoke (oltre che con la S3 delle regioni coinvolte) e sinteticamente indicati nell’allegato 10.

Le risorse saranno destinate a progetti proposti dalle imprese, applicati al settore economico di loro riferimento, e finalizzati alla realizzazione di attività di ricerca congiunte con l’Università, nell’ambito di percorsi di dottorato che saranno specificamente attivati.

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (PMI) e Grandi Imprese con sede in uno dei territori dell’ecosistema NODES (regioni Piemonte e Valle d’Aosta, province di Como, Pavia e Varese).

I progetti proposti dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • durata triennale coincidente con il periodo di attivazione effettiva della borsa di dottorato;
  • previsione di periodi di studio e ricerca in impresa da un minimo di 6 a un massimo di 12 mesi;
  • previsione di un eventuale periodo di studio e ricerca all’estero da un minimo di 6 a un massimo di 12 mesi;
  • essere realizzati in collaborazione con gli Atenei affiliati allo Spoke;
  • garanzia che il dottorando possa usufruire di qualificate e specifiche strutture operative e scientifiche per le attività di studio e ricerca presso l’impresa.

Per ogni avviso pubblicato, sarà attivato un numero massimo di borse di dottorato a tema vincolato di durata triennale la cui copertura economica sarà per un importo definito a carico del progetto NODES finanziato a valere sui fondi assegnati agli Atenei coinvolti nei 7 Spoke e una quota a carico dell’impresa proponente tra un minimo di 25mila ed un massimo di 35mila euro a seconda dell’Università presso la quale sarà attivata la posizione di dottorato.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Allegato 10_45_2023.pdf

18 maggio 2023

Condividi