Piano voucher connettività - fase 2 - Interventi di sostegno alla domanda di connettività delle PMI: apertura sportello per la presentazione delle domande

PNRR

Informiamo le Aziende associate che, a partire dal 1° marzo 2022, verrà attivata la piattaforma online per la richiesta di voucher per le imprese previsti dal Piano Connettività, che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale – si veda in proposito la nostra comunicazione n. 3140 del 14 febbraio u.s.

A partire dalle ore 12 del 1° marzo, le imprese potranno richiedere un contributo - da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s - direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello sviluppo economico.

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori.

Le risorse destinate alla misura, volta alla digitalizzazione delle imprese, sono pari complessivamente a 608.238.104,00 euro.

Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga ed è anche tra le priorità indicate nel PNRR.

Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, fino al 15 dicembre 2022. La durata della misura potrà essere prorogata per un ulteriore anno.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

01 marzo 2022

Condividi