PNRR - Avviso pubblico "Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali" di R&S su alcune Key Enabling Technologies”

PNRR

Informiamo le Aziende associate che il 18 dicembre è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il “Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali" di R&S su alcune Key Enabling Technologies” da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il MUR in attuazione dell’Investimento 1.4- Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies - nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR), finanzia con tale Avviso la creazione di 5 Centri Nazionali dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027. 

I 5 Centri Nazionali (CN) saranno creati rispetto alle tematiche, di seguito elencate:

1. Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni

2. Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)

3. Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA

4. Mobilità sostenibile

5. Bio-diversità

I CN saranno finalizzati alla creazione e/o al rinnovamento/ammodernamento di infrastrutture e laboratori di ricerca, alla realizzazione e allo sviluppo di programmi e attività di ricerca anche con il coinvolgimento di soggetti privati, a favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico (start-up innovative e spin off da ricerca), e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere esclusivamente le Università statali e gli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR.

Ogni proposta progettuale è finalizzata alla creazione di un CN in una delle 5 tematiche oggetto dell’Avviso, organizzato con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke e finalizzato alla realizzazione di un Programma di Ricerca. L’Hub è il soggetto attuatore, costituito da Università statali ed Enti pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e può prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati, altamente qualificati nella tematica di ricerca oggetto del CN.

Di seguito il link al sito del MUR dove potrete trovare, oltre al decreto, anche tutti gli allegati: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n3138-del-16-12-2021

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Decreto Direttoriale n.3138 del 16-12-2021.pdf

21 dicembre 2021

Condividi