PNRR - Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all'ambiente (DNSH)

PNRR

Informiamo le Aziende associate che il MEF - Dipartimento della Ragioneria dello Stato, Unità di Missione NG EU - ha pubblicato una Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH), degli investimenti legati al PNRR, adottata con la circolare n. 32 del 30 dicembre 2021 e inviata alle amministrazioni centrali titolari degli interventi.

Il principio Do No Significant Harm (DNSH) prevede che gli interventi dei Piani nazionali non arrechino alcun danno significativo all’ambiente; questo principio è stato fondamentale per accedere ai finanziamenti del Recovery and Reslience Facility (RRF) e deve essere rispettato lungo tutta la fase di attuazione. È, infatti, responsabilità di ciascuna amministrazione titolare attuare le misure secondo i principi DNSH che sono già codificati nella normativa nazionale e comunitaria.

La Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH) – allegata alla presente - ha quindi lo scopo di assistere le amministrazioni nel processo di indirizzo, raccolta di informazioni e verifica, fornendo un orientamento sui requisiti tassonomici, sulla normativa corrispondente e sugli elementi utili per documentare il rispetto dei requisiti DNSH.

Nello specifico, la guida si compone di:

·         una mappatura delle misure del PNRR, che ha la funzione di associare ad ogni misura i settori di attività che potrebbero essere svolte per la realizzazione degli interventi;

·         schede tecniche relative a ciascun settore di attività (per es., costruzione di nuovi edifici, fotovoltaico, ciclabili), la cui funzione è quella di contestualizzare i principi guida del DNSH per il settore e fornire i vincoli per garantire il principio del DNSH, nonché i riferimenti normativi nazionali ed europei e esempi di elementi di verifica;

·         check list di verifica e controllo per ciascun settore di attività, che riassumono in modo molto sintetico i principali elementi di verifica richiesti nella corrispondente scheda tecnica.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Guida operativa principio DNSH.pdf

28 gennaio 2022

Condividi