PNRR M2C2 Investimento 3.1 “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse”: apertura bando Regione Piemonte

PNRR

Informiamo le Aziende associate che è stata pubblicata sul BUR della Regione Piemonte la Determina Dirigenziale n. 868 di approvazione dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione, sul territorio piemontese, di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.

La dotazione finanziaria attribuita alla Regione Piemonte e assegnata all’avviso è di 19,5 milioni di euro a valere sul PNRR – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1.

 

Il bando - disponibile a questo link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/pnrr-m2c2-investimento-31-produzione-idrogeno-aree-industriali-dismesse-fin-eu-nextgenerationeu - finanzia l'installazione di elettrolizzatori su siti industriali dismessi che produrranno idrogeno a partire da energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili di nuova costruzione installati sul sito o connessi, tramite la rete, al sistema di produzione di idrogeno. I progetti dovranno già prevedere l'utilizzo dell'idrogeno per uso industriale, nel campo dei trasporti e l’immissione nella rete gas, per almeno una quota parte, entro un raggio di 50 km dal sito di produzione.

 

Il bando è disponibile fino alle ore 12.00 del 28 febbraio 2023. L’approvazione della graduatoria è prevista, dal PNRR, entro fine marzo. La domanda di agevolazione dovrà essere compilata ed inviata telematicamente accedendo dal seguente link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande.

L'Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

03 gennaio 2023

Condividi